DSC 0082La Fondazione Organistica Elvira di Renna è stata fondata nel 2009 per volontà della famiglia Pagano-Di Renna e della chiesa di S. Benedetto in Pontecagnano Faiano.
La Fondazione è dedicata all’architetto Elvira Di Renna, la quale, dopo la laurea ha esercitato per più di un ventennio la sua
professione di architetto, interessandosi soprattutto di arredi e sistemazioni urbane, di progetti di ristrutturazione di importanti chiese della Campania, nonché di restauro e ristrutturazione di fabbricati e nei centri storici della provincia di Salerno.
Madre e moglie esemplare prematuramente scomparsa, nonostante gli impegni familiari e professionali, ha voluto negli anni 2000/2001, contribuire con tutta la sua passione al recupero dell’organo “Quirico Gènnari 1842” della Chiesa di San Benedetto di Faiano ove ha anche sede la Fondazione.
Scopo principale della Fondazione è la tutela e sviluppo del patrimonio organistico, promuovendo iniziative di restauro nei confronti di strumenti storici, ovunque presenti, ed incentivando la costruzione di strumenti nuovi, lo studio della letteratura musicale in generale, ed organistica, in particolare, di qualsiasi epoca, mediante l’organizzazione di concorsi, corsi di musica, convegni, dibattiti, pubblicazioni e registrazioni musicali. Ai sensi dell’art. 101 del D.L. n.42/2004 istituirà una biblioteca di carattere organistico sempre presso la sede di Faiano.
il 15 febbraio 2013, ai sensi del DPR 361/00 e del DPGRC 619/03, è stata riconosciuta alla Fondazione la personalità giuridica di diritto privato, con la relativa iscrizione nel Registro delle Persone Giuridiche della Regione Campania al n. 303.

CONSIGLIO DI AMMINISTRAZIONE

Ing. Crescenzo Pagano

don Giuseppe Salomone †
don Roberto Faccenda