Fondazione Organistica Elvira Di Renna
Mon - Fri: 9:00 - 19:00

About Us

La Fondazione Elvira Di Renna

La Fondazione Organistica Elvira di Renna è stata fondata nel 2009 per volontà della famiglia Pagano-Di Renna e della chiesa di S. Benedetto in Pontecagnano Faiano. La Fondazione è dedicata all’architetto Elvira Di Renna, la quale, dopo la laurea ha esercitato per più di un ventennio la sua professione di architetto, interessandosi soprattutto di arredi e sistemazioni urbane, di progetti di ristrutturazione di importanti chiese della Campania, nonché di restauro e ristrutturazione di fabbricati e nei centri storici.

Madre e moglie esemplare prematuramente scomparsa, nonostante gli impegni familiari e professionali, ha voluto negli anni 2000/2001, contribuire con tutta la sua passione al recupero dell’organo “Quirico Gènnari 1842” della Chiesa di San Benedetto di Faiano ove ha anche sede la Fondazione.

2014

Scopo principale della Fondazione è la tutela e sviluppo del patrimonio organistico, promuovendo iniziative di restauro nei confronti di strumenti storici, ovunque presenti, ed incentivando la costruzione di strumenti nuovi, lo studio della letteratura musicale in generale, ed organistica, in particolare, di qualsiasi epoca, mediante l’organizzazione di concorsi, corsi di musica, convegni, dibattiti, pubblicazioni e registrazioni musicali.

Il 15 febbraio 2013, ai sensi del DPR 361/00 e del DPGRC 619/03) è stata riconosciuta alla Fondazione la personalità giuridica di diritto privato, con la relativa iscrizione nel Registro delle Persone Giuridiche della Regione Campania al n. 303.

The “Fondazione organistica Elvira Di Renna” was founded in 2009 as a wish of Pagano-Di Renna family and the S. Benedetto church in Pontecagnano Faiano. The Foundation is dedicated to the Architect Elvira Di Renna, that, after finishing her studies worked for more than 20 years on building’s and churches’s restaurations projects.

Exemplar mother and wife, give a foundamental help in the restauration of the “Quirico Gennari 1842” organ in S. Benedetto’s Church. Main aim of the Foundation is the protection and developement of the organ heritage, promoting restaurations of ancient organs and the building of new ones; to promote the knowledge and study of the organ music through competitions, masterclasses, symphosiums and recordings.

Presidente, Ing. Crescenzo Pagano
Direttore artistico, Prof. Emanuele Cardi
Segretario, Dott. Maurizio Rossetti
Revisore dei conti, Dott.ssa Candida Guida